La caldaia o qualsiasi altro tipo di impianto fisso, fornisce riscaldamento nelle stagioni fredde e acqua calda sanitaria tutto l’anno. Grazie alla manutenzione e alla pulizia operate a intervalli regolari da un tecnico della caldaia specializzato, è possibile
Sulla nostra agile piattaforma, trovare ad Taranto il tecnico della caldaia aggiornato sulle normative di legge regionali è semplice e vantaggioso; si ricorda, infatti, che manutenzione e revisioni periodiche degli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva sono obbligatorie: com’è noto, dopo i necessari controlli, il tecnico della caldaia abilitato riporterà l’esito nell’apposito "libretto di impianto" e firmerà il "Rapporto di Efficienza Energetica" (con allegato il Bollino blu o verde. Anche la verifica dei fumi di un impianto termico a combustione liquida o solida, a GPL o a gas metano, è legata ai controlli da programmare a cadenza fissa, per calcolare i valori di tiraggio della caldaia stessa, la temperatura dei fumi e l’alterazione dei valori di CO e CO₂ (rispettivamente monossido e diossido di carbonio).
Ad Taranto e nelle sue frazioni (come ad esempio Macere e Maiotini) la consulenza e il supporto di un professionista del settore sono seguiti dalla presentazione di un preventivo chiaro e trasparente.
Ma cosa fare in caso di malfunzionamento improvviso e di problemi di varia natura dell’impianto, dei termosifoni o di altri componenti del sistema di riscaldamento collocati nelle abitazioni di Taranto? Il timore, più che giustificato, di affrontare una spesa imprevista e ingente, spinge a escogitare metodi alternativi, ma il fai da te è sempre sconsigliato, anche se si tratta di danni apparentemente minimi alle tubature, al blocco bruciatore o al termostato.
Inoltre, ritardare la pulizia costante e non eseguire la prevista manutenzione ordinaria o straordinaria della caldaia a gas (metano o GPL) e/o di una vecchia stufa a legna ‒ magari in ambienti poco ventilati o nelle seconde case, di solito meno frequentate e controllate ‒ può causare un’intossicazione da monossido di carbonio: il rilevamento di probabili perdite di gas e la manutenzione sistematica operate da un tecnico della caldaia esperto diventano così delle insostituibili operazioni salvavita.