I problemi con la caldaia, o qualsiasi tipo di mal funzionamento relativo al sistema termoregolatore, sono all'ordine del giorno, anche durante i periodi di festa o semplicemente di domenica. L'ideale in questi casi sarebbe avere un tecnico della caldaia disponibile e preparto, con disponibilità immediata anche in zone non proprio centrali della città . Spesso si chiamano tecnici in grado di recarsi nel luogo in cui è situato il problema, solo molti giorni dopo aver ricevuto la chiamata, portando il problema ad aggravarsi o semplicemente, in caso di caldaia rotta in inverno, lasciando un'intera famiglia al freddo (e priva di acqua calda). Molte piattaforme, come Belfix, si occupano di mettere in contatto professionisti indipendenti con utenti che hanno bisogno di risolvere un problema, in tutta Italia.
La piattaforma Belfix, come già accennato, mette in contatto l'utente che necessita di un pronto intervento o anche un semplice preventivo per un nuovo sistema di riscaldamento, con un professionista indipendente. Questo servizio è fruibile in modo semplice e veloce attraverso il sito ufficiale, realizzato in modo che potessero usarlo tutti, anche i meno pratici della tecnologia.
La semplicità del sito si può notare dall'interfaccia messa a disposizione, in cui basterà selezionare ciò di cui si ha bisogno tra le molteplici opzioni: manutenzione, riparazione, preventivo relativo ad una nuova istallazione, rilevamento perdite di gas o altri servizi. Dopo aver selezionato il servizio desiderato, ad esempio "Manutenzione", si dovrà cliccare il tipo di caldaia: a gas, a olio, a pellet, a pompa di calore, di tipo elettrico e altro. Successivamente si dovrà selezionare il tipo di problema relativo alle particolarità di sistema. Nel nostro esempio, che riguarda la manutenzione di una caldaia a gas, potremo scegliere tra i seguenti problemi: riscaldamento, sistema di riscaldamento industriale, meccaniche della caldaia o della stufa, termoconvettore o altro. Dopo aver selezionato il problema comparirà una schermata relativa al prezzo del servizio di cui si necessita e quello che sarà incluso in tale somma, come trasloco, piccole forniture, un'ora di lavoro e la pulizia della zona di lavoro.Dopo aver visualizzato il prezzo si potrà finalmente prendere un appuntamento con il tecnico della caldaia, inserendo nell'apposito spazio il CAP del luogo in cui si desidera ricevere l'intervento del tecnico della caldaia, come ad esempio, a Pavia. In seguito comparirà l'elenco di tutti i tecnici della caldaia indipendenti e le date disponibili.
Ogni tecnico specializzato che è già stato chiamato da utenti in cerca di un professionista, avranno una recensione all'interno del loro profilo. Infatti, l'utente potrà inserire come si è trovato con il professionista, così da fornire ai nuovi utenti le informazioni necessarie per poter scegliere, sulla base delle competenze del tecnico della caldaia e del suo comportamento sul luogo di lavoro.
Ora che si conoscono i servizi offerti dalla piattaforma Belfix e si conosce il modo per usufruirne, basterà scegliere il tecnico della caldaia a Pavia che più si addice al proprio problema, ma anche un semplice consulto per un preventivo relativo ad una nuova istallazione, e il gioco è fatto. Il professionista si recherà a Pavia nel giorno e nel luogo stabilito, anche nei giorni di festa, di sera o nei fine settimana, senza nessun tipo sovrapprezzo. Il servizio include tutto ciò che abbiamo elencato prima ad un unico prezzo, senza sorprese. Il prezzo del servizio infatti, sarà quello che si vedrà a schermo durante la presa appuntamento.
Inoltre, la possibilità di prenotare un tecnico della caldaia a Pavia è esclusivamente online, facile e veloce, senza dover contattare telefonicamente per confermare.