Le leggi attuali prevedono che gli impianti siano fatti monitorare con regolarità da un tecnico della caldaia professionista e specializzato, questo è utile per fare in modo che duri a lungo nel tempo e che produca un quantitativo di emissioni inquinanti quanto più basso possibile. L'inquinamento legato a questo tipo di emissioni, anche a Cagliari è particolarmente intenso durante la stagione invernale, quando le caldaie sono usate per riscaldare gli ambienti domestici.
La necessità di rivolgervi a un tecnico della caldaia a Cagliari dipenderà dalla potenza dell'impianto, ma dovete tenere conto di almeno un intervento ordinario all'anno, durante il quale saranno fatti i relativi controlli. Per queste esigenze e non solo, c'è Belfix, la piattaforma utile per fare incontrare le vostre esigenze di clienti con i migliori libero professionisti.
Innanzitutto, il tecnico della caldaia si occuperà della manutenzione ordinaria e dell'assistenza, pulendo l'impianto in modo impeccabile e preciso, poiché potrebbe essere ostruito a causa di residui, polvere o sporco. L'esperto procederà rimuovendo il pannello frontale e usando un'aspirapolvere ad hoc per eliminare ogni tipologia di residuo dannoso, per ripristinare il corretto funzionamento dell'impianto.
Belfix intercederà aiutandovi a trovare anche a Cagliari il vostro tecnico della caldaia, il quale si occuperà di verificare la reale emissione dei fumi tossici, esattamente come previsto dalle disposizioni di legge. I fumi emessi dal camino dovranno rispettare dei precisi limiti affinché l'impianto di riscaldamento non sia considerato eccessivamente inquinante e dunque non a norma.
Varie parti dell'impianto sono soggette a continue pressioni e dunque usurarsi anzitempo, è anche per questo che un valido tecnico della caldaiaè tenuto a utilizzare parti di ricambio originali, realizzate dalla casa madre. L'uso di parti perfettamente conformi fa sì che la compatibilità sia pari al 100%, i guasti siano quantitativamente pochi nel tempo e non sia mai compromessa l'ottimale efficace dell'apparecchio.
Anche a Cagliari la revisione dell'impianto è obbligatoria, a prescindere da anomali o guasti e deve essere messa in atto dal tecnico della caldaia attraverso la manutenzione ordinaria e il controllo dei fumi.
La manutenzione ordinaria della caldaia consiste nel verificare le parti più usate della stessa, le quali, come già accennato, sono anche quelle maggiormente sottoposte a usura, ovvero elettrodi, ventilatori, guarnizioni e camera di combustione. Dopo di che, l'apparecchio deve essere accuratamente pulito.
Il controllo dei fumi è necessario per verificare l'efficienza energetica, pertanto il tecnico della caldaia a Cagliari deve intervenire regolando il bruciatore, misurando la temperatura dei fumi e i valori di tiraggio. La determinazione dei valori inquinanti e dei parametri di sicurezza sono necessari anche per attuare il risparmio energetico.
L'omissione della regolare revisione potrebbe generare delle sanzioni, poiché la manutenzione ordinaria è fissata dal DPR 74/2013 il quale, a sua volta dà seguito alla Direttiva Europea inerente la disciplina, l'utilizzo, il controllo e la gestione degli impianti di climatizzazione sia durante le stagioni fredde e sia calde.
La manutenzione ordinaria effettuata dal tecnico della caldaia a Cagliari si prefissa di:
Belfix si occuperà di tutto, non dovrete più preoccuparvi di non avere gli impianti a norma o non sicuri; organizzerà i vostri appuntamenti, mettendovi in contatto con i migliori professionisti del settore.